- Segretari Comunali e Provinciali
- Responsabili Servizio Affari Istituzionali
- Responsabili Servizio Partecipazioni o Ufficio controllo Società e Organismi Partecipati
- Responsabili Servizio Finanziario
- Amministratori di Società partecipate
- Amministratori di altri organismi partecipati
L'evoluzione del quadro normativo in materia
di società partecipate determinata dal d.lgs. n. 175/2016, l'obbligo di
riconoscimento dei risultati dei vari soggetti del “gruppo ente locale” nel
Bilancio Consolidato e le numerose sollecitazioni della Corte dei Conti hanno
evidenziato la necessità di una più efficace organizzazione del sistema dei
controlli sugli organismi partecipati, anche al fine di prevenire situazioni
critiche, incidenti negativamente sulle dinamiche di bilancio delle
amministrazioni controllanti.
In tale quadro assume rilievo anche
l'evoluzione dei percorsi regolativi inerenti gli affidamenti in house, rispetto
ai quali l'Anac ha precisato la valenza del sistema di verifica dei requisiti
per tutti gli organismi partecipati (Linee-guida n. 7).
Tutti questi elementi hanno fatto emergere
numerose problematiche sia nei rapporti tra gli enti locali partecipanti e gli
stessi organismi, sia nella soddisfazione di obblighi specifici in ordine a vari
settori di attività.
L'emergenza Covid-19 ha determinato
situazioni fortemente incidenti sull'organizzazione dei servizi affidati alle
società e agli altri organismi partecipati, che richiedono una rianalisi
complessiva e l'attivazione di meccanismi per gestire e per assorbire la
situazione di crisi, nei quali gli enti soci e affidanti devono definire chiari
indirizzi.
Il webinar è finalizzato a consentire ai
partecipanti di focalizzare i principali elementi critici e di reimpostare,
mediante analisi di casi e proposta di strumenti operativi, il sistema di
controllo sulle società e sugli altri organismi partecipati, in termini di
massima efficacia rispetto agli obiettivi dell'art. 147 del Tuel e delle
disposizioni del d.lgs. n. 175/2016.
Corso “open”:
data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia
operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei
rapporti e dei controlli sugli organismi partecipati.
Prima parte
Il quadro di configurazione
Le principali criticità relative alla configurazione del rapporto con gli
organismi partecipati di natura non societaria: • La partecipazione pubblica
e il controllo pubblico nelle Fondazioni e nelle Associazioni • I “parametri”
del controllo: i riferimenti desumibili dalla definizione di “organismo di
diritto pubblico” • I principali elementi per verificare la natura di organismo
partecipato o in controllo pubblico delle Fondazioni e delle Associazioni • Le
particolarità della Fondazione: il patrimonio (e gli effetti delle situazioni
incidenti negativamente sullo stesso) • Il quadro di riferimento particolare per
i Consorzi tra enti locali ex art. 31 del Tuel: natura di tali organismi e
individuazione degli elementi caratteristici del rapporto con gli enti locali di
riferimento • La differenza tra Consorzio tra enti locali e le società
consortili • Il quadro di riferimento particolare per le Aziende Speciali (artt.
114 e 115 Tuel) • Gli aspetti particolari delle Associazioni partecipate dagli
enti locali • Altre situazioni particolari: gli organismi controllati ma con
partecipazione minima (es. le Aziende pubbliche di servizi alla persona).
Elementi particolari (evoluzione interpretativa del quadro normativo in materia
di società partecipate):
• Il concetto di società partecipata e di società in controllo pubblico
(orientamenti del Mef e pareri della Corte dei Conti) • Le focalizzazioni
dell'Anac, dell'Agcm e della giurisprudenza sui requisiti per l'affidamento in
house • Analisi di alcuni casi critici ?
Analisi di possibili clausole statutarie e di accordi tra enti per il
controllo analogo congiunto • Le principali problematiche rilevate dall'Anac
nell'ambito della procedura per l'iscrizione all'elenco degli enti affidanti •
Le indicazioni della giurisprudenza in ordine alle procedure per la scelta del
socio privato operativo (gare a doppio oggetto).
Il quadro di riferimento per i controlli sugli organismi partecipati: • Il
quadro di riferimento derivante dagli articoli da 147 a 147-quinquies del d.lgs.
n. 267/2000 (Tuel) • la rilevazione dell'efficacia del sistema dei controlli
sugli organismi partecipati: criticità rilevate dalla Corte dei Conti e relative
indicazioni • Il rapporto tra le dinamiche economico-finanziarie degli organismi
partecipati e quelle dell'ente locale partecipante/controllante • Le
disposizioni specifiche in materia di Bilancio Consolidato.
Seconda parte
Profili di criticità particolare nel rapporto con gli organismi partecipati
Le principali criticità nei processi di razionalizzazione: • Il rapporto del
MEF • Le indicazioni della Corte dei Conti in sede di controllo dei piani di
razionalizzazione delle società partecipate • Gli interventi giurisprudenziali
inerenti le procedure per la cessione di azioni/quote in base all'art. 10 del
d.lgs. n. 175/2016 • Le problematiche inerenti la cessione di rami d'azienda •
Le problematiche rilevate dalla Corte dei Conti in relazione alla
razionalizzazione delle partecipazioni in altri organismi partecipati (il
problema della violazione del principio della “sana gestione” e l'obbligo di
dismissione della partecipazione): analisi di casi e individuazione di alcuni
parametri di criticità.
Le principali criticità nei processi di affidamento in house: • La verifica
della sussistenza di tutti i requisiti per l'affidamento in house in rapporto
all'iscrizione nell'elenco degli enti affidanti tenuto dall'Anac • La verifica
di congruità dell'affidamento in house: analisi del percorso e dei possibili
parametri • Il mantenimento dei requisiti per l'in house (in particolare, la
possibile entrata di soci privati e le variazioni del rapporto tra attività
prevalente e attività verso terzi) • Il sistema delle compensazioni per gli
obblighi di servizio pubblico • La trasposizione degli elementi di analisi nella
relazione ex art. 34 del d.l. n. 170/2012 per i servizi con rilevanza economica.
Le principali criticità nei processi organizzativi e gestionali delle società e
negli altri organismi partecipati:
• Il programma di valutazione del rischio aziendale e la relazione sul
governo societario: analisi di casi e correlazione con i nuovi strumenti
introdotti dalla disciplina sulla crisi d'impresa ex art. 6 d.lgs. n. 175/2016 (verifica
sull'adizione del programma e sulla sua efficacia) • La definizione degli
obiettivi per le spese di funzionamento e di personale: analisi di casi e di
criticità ex art. 19 d.lgs. n. 175/2016 (verifica sugli atti di definizione
degli obiettivi) • La definizione di obiettivi e limiti per le spese di
personale nelle Aziende speciali e nelle Fondazioni ex art. 18, comma 2-bis
legge 133/2008 (verifica sugli atti di definizione degli obiettivi) • La
necessità di regole per il reclutamento delle risorse umane e per l'affidamento
di incarichi da parte delle società e degli altri organismi partecipati (verifica
sulla correttezza delle regole).
Le principali criticità nei rapporti economico-finanziari con le società e con
gli altri organismi partecipati:
• La rilevazione delle perdite (sistema di verifica continua della
gestione) e l'accantonamento in apposito fondo • Il divieto di ripiano delle
perdite per le società partecipate • La riconciliazione debiti-crediti • Le
problematiche inerenti il patrimonio delle Fondazioni: l'impossibilità di
“ripiano” e le conseguenze • Le problematiche inerenti la corretta copertura dei
costi sociali nel rapporto funzionale tra ente locale affidante e azienda
speciale affidataria • Le conseguenze per l'ente locale in caso di fallimento
della società partecipata o di scioglimento della Fondazione.
Terza parte
Elementi per un sistema efficace di controlli sugli organismi partecipati
La verifica della conformità con la normativa (compliance) dei rapporti tra ente
locale e società partecipate (e altri organismi): • Analisi dei principali
obblighi degli enti locali soci nei confronti delle società partecipate •
Focalizzazione sul sistema dei controlli interni • Meteodologia: come impostare
un sistema di controllo sulle società e sugli altri organismi partecipati
(gestione associata, suddivisione funzioni tra più settori, esternalizzazione
parziale delle attività) • Focalizzazione sulle problematiche relative al
bilancio consolidato • Metodologia: come impostare una check-list per la
verifica di conformità.
La verifica della conformità (compliance) dei comportamenti delle Società con le
norme che stabiliscono specifici obblighi: • Analisi dei principali obblighi
per le società partecipate in rapporto alla loro configurazione • Focus sugli
obblighi in materia di contabilità separata, appalti pubblici, prevenzione della
corruzione, trasparenza • Focus sul rapporto tra il MOG 231 e il Piano per la
prevenzione della corruzione • Metodologia: come impostare una check-list per
la verifica di conformità.
Ruolo e intervento di controllo dei Revisori:
• Analisi del ruolo e delle competenze (con passaggi obbligatori) dei
revisori dell'ente locale socio rispetto ai processi e ai rapporti tra lo stesso
e le società e gli altri organismi partecipati • Analisi del ruolo e delle
competenze degli Organi di controllo e dei Revisori nelle società e negli altri
organismi partecipati in relazione alle dinamiche economico-gestionali degli
stessi • Metodologia: come impostare una check-list sui principali elementi e
processi da sottoporre a verifica.
Quarta parte
Focus sulle problematiche determinate dall'emergenza Covid-19
Le problematiche organizzative: • Le limitazioni e le sospensioni di molti
servizi sviluppati dalle società e dagli altri organismi partecipati derivate
dalla normativa emergenziale • Le problematiche relative al personale delle
società e degli altri organismi partecipati: i margini di utilizzo degli
ammortizzatori sociali • I possibili indirizzi degli enti soci-affidanti alle
società e agli altri organismi partecipati sugli aspetti organizzativi di
gestione della crisi.
Le problematiche connesse alla rimodulazione dei servizi: • L'attivazione
delle clausole revisionali nei contratti di servizio e la revisione dei piani
economico-finanziari • Le problematiche economico-finanziarie delle società e le
conseguenti decisioni degli enti soci.
Data di svolgimento del corso
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