La Legge 7 gennaio 2026, n. 1 interviene sulla disciplina della responsabilità amministrativa e sul ruolo della Corte dei conti, con l’obiettivo di rendere più chiaro e prevedibile il quadro delle responsabilità dei dipendenti pubblici e di rafforzare l’efficienza dell’azione amministrativa.
Ridefinizione della colpa grave, con criteri più chiari per la valutazione della responsabilità erariale, al fine di ridurre l’incertezza decisionale e favorire una maggiore operatività dei funzionari.
Superamento delle deroghe temporanee introdotte negli anni precedenti, riportando la responsabilità amministrativa a un assetto stabile e sistematico.
Rafforzamento del ruolo della Corte dei conti, con potenziamento delle funzioni di controllo e aggiornamento delle attività consultive, in particolare per gli interventi finanziati con risorse nazionali ed europee.
Maggiore certezza del diritto, attraverso una più netta distinzione tra rischio amministrativo e responsabilità personale del dipendente.
Miglioramento della serenità decisionale di dirigenti e funzionari, con effetti positivi sulla tempestività dei procedimenti.
Necessità di adeguare i sistemi di controllo interno e i processi di monitoraggio della spesa.
Rafforzamento delle attività di formazione del personale, soprattutto in materia di responsabilità amministrativa, gestione del rischio e corretta documentazione delle decisioni.
Formel propone una programmazione specifica per aggiornamenti e formazione sulle novità della Legge 7 2026 n. 1 >>> cliccare qui
Ti serve aiuto per iscriverti
ai nostri corsi?
Contattaci al numero 02.62690710
O compila il modulo per essere contattato
Vuoi ricevere puntualmente
le nostre newsletter?
| Milano Sede Formel Via Vitruvio 43 |
|
| Altre Sedi |
© Copyright 2018 Formel.it - Scuola formazione enti pubblici