|
|
|
Affari Generali Segreteria
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Il verbale e le tecniche di verbalizzazione |
6 novembre 2025
|
|
|
| - La redazione degli atti amministrativi: stesura - accesso - pubblicità |
10 novembre 2025
|
|
|
| - Segreteria 4.0: Comunicazione, Intelligenza Artificiale e Strategia per Enti locali ed Enti di eccellenza |
11, 20, 27 novembre 2025
|
|
|
| - La segreteria come Hub Strategico |
11 novembre 2025
|
|
|
| - Governance e policy making europeo: come orientare strategie locali alle priorità dell'UE |
18 novembre 2025
|
|
|
| - Il Regolamento social network con particolare riferimento agli account personali |
18 novembre 2025
|
|
|
| - Gli addetti della Segreteria di Direzione dell'Ente Pubblico |
20 novembre 2025
|
|
|
| - Comunicazione e Gestione Relazionale Avanzata per le Segreterie di Direzione e Politiche |
20 novembre 2025
|
|
|
| - Tecniche e strategie per la redazione di atti amministrativi secondo un linguaggio rispettoso delle differenze di genere |
24 novembre 2025
|
|
|
| - Videosorveglianza nell'ambito pubblico: le novità ispettive ed il percorso di compliance |
27 novembre 2025
|
|
|
| - L'accesso agli atti nelle sue varie forme |
27 novembre 2025
|
|
|
| - Innovazione, Problem-Solving e Visione Strategica per le Segreterie di Direzione e Politiche |
27 novembre 2025
|
|
|
| - Le pubblicazioni sui portali delle Pubbliche Amministrazioni |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Firme elettroniche o “informatiche” e le novità del Regolamento “eIDAS 2.0” |
9 dicembre 2025
|
|
|
| - Le varie forme di accesso agli atti nella PA |
10 dicembre 2025
|
|
|
| - Management Pubblico |
|
|
|
| - Pari opportunità e antidiscriminazione: dagli stereotipi di genere al linguaggio discriminatorio, conoscere per riconoscere |
|
|
|
| - La redazione di atti amministrativi: guida operativa alla gestione di determine e delibere |
|
|
|
| - La redazione dei provvedimenti degli organi monocratici e collegiali: verbali, deliberazioni, determinazioni, ordinanze |
|
|
|
| - Il procedimento amministrativo |
|
|
|
| - Ottimizzare il lavoro della Segreteria: pianificazione, innovazione e problem-solving |
|
|
|
| - L'Albo Pretorio e la sezione “amministrazione trasparente”: gestione, competenze e responsabilità |
|
|
|
| - Amministrazione Trasparente |
|
|
|
| - Il talento e l'arte del Cerimoniale |
|
|
|
| - I vertici del cerimoniale - Etica della responsabilità istituzionale in un Ente locale |
|
|
|
| - Guida operativa ai controlli sulle autocertificazioni |
|
|
|
| - Le Segreterie dei Centri direzionali degli Enti locali territoriali e di diritto pubblico e privato |
|
|
|
| - Il ruolo della Segreteria e la gestione Amministrativa |
|
|
|
| - Operatività della Segreteria: comunicazione, relazioni e psicologia applicata |
|
|
|
| - Le regole del Cerimoniale |
|
|
|
| - Il Piazzamento delle autorità civili, religiose e militari in cerimonie e manifestazioni istituzionali organizzate da un Ente locale territoriale |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Anticorruzione, Etica e Procedimento Disciplinare nel Pubblico Impiego |
12 novembre 2025
|
|
|
| - Prontuario privacy per le Pubbliche Amministrazioni |
12 novembre 2025
|
|
|
| - Il dipendente pubblico e la privacy |
20 novembre 2025
|
|
|
| - Contabilità pubblica nell'ambito della disciplina anticorruzione e nell'attuazione del PNRR |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - Corso base online sulla Privacy (Formazione obbligatoria) |
|
|
|
| - Corso base in materia di Anticorruzione (Formazione obbligatoria) |
|
|
|
| - Il Codice di comportamento dei Dipendenti Pubblici (Formazione obbligatoria) |
|
|
|
| - Anticorruzione e appalti nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici |
|
|
|
| - La privacy per la struttura sanitaria - Corso base |
|
|
|
| - La privacy in azienda |
|
|
|
| - Il Piano Nazionale Anticorruzione 2023/2025 |
|
|
|
| - Corso base Anticorruzione e Trasparenza Aggiornamento al 2023 |
|
|
|
| - Il whistleblowing |
|
|
|
| - La trasparenza e l'accesso agli atti alla luce del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy e del nuovo accesso generalizzato (FOIA) |
|
|
|
| - La prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione (Corso base) |
|
|
|
| - Anticorruzione, trattamento dei rischi e monitoraggio |
|
|
|
| - La trasparenza nella PA tra obbligo di pubblicazione e privacy |
|
|
|
| - Le informative sul trattamento dei dati personali |
|
|
|
| - Gli adempimenti antiriciclaggio delle Pubbliche Amministrazioni: l'occasione del P.N.R.R. |
|
|
|
| - Il Registro dei trattamenti: come implementarlo, tenerlo e aggiornarlo |
|
|
|
| - La definizione dei ruoli del trattamento: Contitolari, Responsabili e Subresponsabili |
|
|
|
| - La privacy per gli Enti Pubblici: il GDPR spiegato in concreto |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - La definizione di alcune clausole particolari relative alla procedura di gara |
6 novembre 2025
|
|
|
| - La gestione del CIG (e del CUP) e degli obblighi informativi all'ANAC |
7 novembre 2025
28 novembre 2025
5 dicembre 2025
12 dicembre 2025
|
|
|
| - Gli accordi tra Amministrazioni Pubbliche |
10 novembre 2025
1 dicembre 2025
11 dicembre 2025
|
|
|
| - Tecnica di redazione degli atti di gara |
10 novembre 2025
|
|
|
| - La definizione dei criteri di valutazione per le procedure con offerta economicamente più vantaggiosa |
10 novembre 2025
|
|
|
| - Gli appalti di forniture e servizi: atti di gara e focus sulle procedure sottosoglia alla luce del Decreto Correttivo |
11 novembre 2025
|
|
|
| - Guida operativa agli affidamenti diretti |
13 novembre 2025
|
|
|
| - La gestione delle operazioni di gara con le piattaforme di approvvigionamento digitale |
14 novembre 2025
|
|
|
| - La verifica dei requisiti e l'aggiudicazione dell'appalto |
17 novembre 2025
|
|
|
- Affidamenti diretti sotto soglia, vademecum Anac, MEPA, trattativa diretta, confronto preventivi e RDO Focus sugli operatori economici esteri |
21 novembre 2025
|
|
|
| - Impostazione del Contratto e definizione di clausole particolari nel Capitolato Speciale |
21 novembre 2025
|
|
|
| - Esecuzione dell'appalto: avanzamento, controlli contabili e amministrativi, profili economici |
24 novembre 2025
|
|
|
| - Il costo della manodopera e il CCNL da applicare negli appalti pubblici e aggiornamenti al Decreto Correttivo (D.lgs n. 209 del 31/12/2024) |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Concessioni: applicabilità, limiti di revisione e risoluzione in caso di situazioni particolari |
26 novembre 2025
|
|
|
| - Revisione prezzi e modifiche (prevedibili e varianti) del contratto |
1 dicembre 2025
|
|
|
| - Imposta di bollo e di registro nei negozi giuridici degli Enti Locali |
3 dicembre 2025
|
|
|
| - I micro acquisti |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - Gestione delle criticità dell'appalto |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - FVOE 2.0: la nuova disciplina, il Decreto Correttivo appalti, le schede ANAC e gli adempimenti |
5 dicembre 2025
|
|
|
| - Penalità, risoluzione e garanzie nei contratti pubblici |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - FVOE 2.0, EDGUE, CIG, PCP: la nuova disciplina delle schede ANAC di gestione degli affidamenti e procedure negoziate con simulazioni operative su piattaforma PCP e MePA |
12 dicembre 2025
|
|
|
| - L'organizzazione della gestione degli appalti |
15 dicembre 2025
|
|
|
| - Subappalti e subcontratti |
16 dicembre 2025
|
|
|
| - Le novità del Codice Appalti 2023 |
|
|
|
| - Le principali novità introdotte dal “Decreto Correttivo” (d.lgs. n. 209/2024) nel Codice dei contratti pubblici: implicazioni procedurali e organizzative |
|
|
|
| - Gli aspetti operativi nella gestione degli appalti dopo il Decreto Correttivo del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 209/2024) |
|
|
|
| - Il decreto correttivo al codice appalti (D.Lgs. n. 209 del 31/12/2024) |
|
|
|
| - La Fase di esecuzione del contratto di appalto e le novità del Decreto Correttivo al Dlgs 36/2023 |
|
|
|
| - La redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia in base al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 36/2023) e al Decreto Correttivo |
|
|
|
| - La nuova figura del RUP e del Responsabile di fase con particolare riferimento agli appalti di servizi e forniture |
|
|
|
| - La programmazione dei Lavori Pubblici e di beni e servizi |
|
|
|
| - L'ABC del MePA |
|
|
|
| - L'esecuzione del contratto di appalto: analisi del quadro normativo e delle implicazioni operative in base al Codice dei contratti pubblici come integrato dal Decreto Correttivo |
|
|
|
| - PCP, eDGUE e CIG: laboratorio didattico |
|
|
|
| - Le modifiche e le varianti nei contratti di appalto nel nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) |
|
|
|
| - Subappalti e subcontratti |
|
|
|
| - Come si qualifica la stazione appaltante |
|
|
|
| - L'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture: presupposti, individuazione dell'operatore economico e formalizzazione |
|
|
|
| - La programmazione dei beni e servizi |
|
|
|
| - Le procedure aperte |
|
|
|
| - La gestione delle procedure di gara – BDNCP, PCP, FVOE E SCHEDE ANAC |
|
|
|
| - Fase esecutiva del contratto di appalto di servizi e forniture: funzioni e compiti del RUP e delle figure coinvolte |
|
|
|
| - Collaudo, contabilità, contenzioso e revisione prezzi |
|
|
|
| - Il nuovo bando tipo n. 1 di ANAC per Appalti di forniture e servizi |
|
|
|
| - La definizione degli elementi strategici per l'impostazione della procedura di affidamento |
|
|
|
| - Come impostare i criteri per la valutazione delle offerte nelle gare con l'offerta economicamente più vantaggiosa |
|
|
|
| - FVOE 2.0: la nuova disciplina e gli adempimenti |
|
|
|
| - SINTEL - il nuovo sistema di e-procurement |
|
|
|
| - Come impostare la parte amministrativa dei Capitolati Speciali e gli schemi di contratto di appalto |
|
|
|
| - Le novità del portale acquistinretepa.it dopo il Decreto Correttivo al Codice dei Contratti |
|
|
|
- Decreto Correttivo nel Codice dei Contratti Pubblici Analisi delle principali novità, implicazioni procedurali e organizzative |
|
|
|
| - L'analisi economica nella programmazione, nell'affidamento e nella gestione dei contratti pubblici |
|
|
|
| - L'accordo-quadro: regole, moduli operativi, percorsi di affidamento, aspetti contabili |
|
|
|
| - L'esecuzione del contratto di appalto: avanzamento, controlli, profili economici, modifiche e revisione prezzi. Possibili criticità, loro gestione e possibili interventi (penalità e risoluzione). I contratti derivati (subappalti e subcontratti) |
|
|
|
| - Gli obblighi Assicurativi negli Appalti Pubblici nel Nuovo Codice degli Appalti |
|
|
|
| - La disciplina degli incentivi tecnici alla luce del Decreto Correttivo (D.Lgs. N. 209 del 31/12/2024) |
|
|
|
| - Come gestire le procedure negoziate sotto soglia |
|
|
|
| - Il DEC: compiti e responsabilità |
|
|
|
| - Implementazione BIM all'interno dell'Ente: quadro generale |
|
|
|
| - La revisione dei prezzi nel nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) e in base al decreto correttivo |
|
|
|
| - BIM nelle procedure di gara: il capitolato informativo |
|
|
|
| - Progettazione e affidamento dell'appalto |
|
|
|
| - L'organizzazione delle attività di progettazione dell'appalto di servizi |
|
|
|
| - Le opzioni contrattuali nei contratti di appalto: rinnovo, proroga, lavori/servizi analoghi, modifiche contrattuali e prestazioni aggiuntive |
|
|
|
| - L'esecuzione degli appalti di beni e servizi: avanzamento, controlli, profili economici, modifiche e revisione prezzi |
|
|
|
| - L'impostazione delle strategie nelle procedure di affidamento |
|
|
|
| - L'esecuzione degli appalti di beni e servizi: le possibili criticità nello sviluppo e nel confronto con l'appaltatore, la loro gestione e i possibili interventi (penalità e risoluzione). |
|
|
|
| - BIM e aspetti legali |
|
|
|
| - Microacquisti, Affidamenti diretti e controlli |
|
|
|
| - L'esecuzione degli appalti di beni e servizi: i contratti derivati (subappalti e subcontratti) |
|
|
|
| - Gli atti che regolano la procedura di affidamento: il bando e il disciplinare di gara |
|
|
|
| - Anticorruzione, Art. 16 codice dei contratti, profili penali, codice e potere disciplinare |
|
|
|
| - L'ufficiale rogante e la stipula del contratto di appalto |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Il responsabile della gestione documentale in ambiente digitale |
17 novembre 2025
|
|
|
| - La corretta gestione documentale, il Piano di Conservazione e la selezione dei documenti digitali |
27 novembre 2025
|
|
|
| - Il Manuale di gestione documentale |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Il manuale di conservazione |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Il sistema di conservazione dei documenti e fascicoli informatici |
|
|
|
| - Protocollo informatico e conservazione a norma |
|
|
|
| - Archivio e gestione documentale: cosa dobbiamo sapere? Cosa dobbiamo fare? |
|
|
|
| - Protocollo informatico fascicolo elettronico e conservazione digitale |
|
|
|
| - Il Piano di organizzazione delle aggregazioni documentarie (fascicoli, serie e repertori): nuovo obbligo per ogni Ente per una corretta formazione dell'archivio digitale |
|
|
|
|
Aziende Speciali Partecipate
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Società partecipate: gestione dei rapporti in relazione ai servizi affidati e controlli |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Il nuovo CCNL 2019-2021 dell'Area della Dirigenza Sanitaria sottoscritto il 23 gennaio 2024 |
11 novembre 2025
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - La tutela della parità di genere ed il contrasto alle discriminazioni nelle Pubbliche Amministrazioni |
18 novembre 2025
|
|
|
| - Il Comitato Unico di Garanzia: composizione, funzionamento e compiti |
19 novembre 2025
|
|
|
| - CUG e potere di verifica: impostare l'indagine di clima |
26 novembre 2025
|
|
|
| - Promuovere le pari opportunità: il GEP tra contenuti, struttura e monitoraggio |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - L'ufficio segreteria: Consiglio, Giunta e Sindaco |
11 novembre 2025
|
|
|
| - Il trattamento economico accessorio del Segretario Comunale nel CCNL |
|
|
|
| - Customer satisfaction e valutazione della performance organizzativa |
|
|
|
| - Il contenzioso negli Enti Locali e le novità in materia di adempimenti - competenze - responsabilità |
|
|
|
| - Il danno all'immagine della P.A. |
|
|
|
|
Informatica, Statistica, Ced
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Firme elettroniche e documenti informatici |
10 Dicembre 2025
|
|
|
| - La statistica nelle Pubbliche Amministrazioni: raccogliere e interpretare i dati |
|
|
|
| - La gestione degli attacchi informatici e l'analisi del rischio |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Intelligenza Artificiale: rischi ed opportunità nell'applicazione nei processi amministrativi |
6 novembre 2025
|
|
|
| - ChatGPT per la PA: l'intelligenza artificiale al servizio del cittadino |
|
|
|
| - L'Intelligenza Artificiale Generativa per la progettazione: raccolta delle informazioni, scrittura di un progetto e rendicontazione di un'attività |
|
|
|
| - Intelligenza artificiale: istruzioni per l'uso, come gestire la transizione |
|
|
|
| - Intelligenza Artificiale Generativa e Prompt efficaci per lavorare meglio nella Pubblica Amministrazione |
|
|
|
|
Legale, Avvocatura, Giuridico, Penale
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Le sanzioni amministrative e la redazione degli atti consapevole e corretta al fine di limitare il potenziale contenzioso |
6 e 20 novembre 2025
21 novembre 11 dicembre 2025
12 e 18 dicembre 2025
|
|
|
| - Avvocato di Ente Pubblico: tecniche e comportamenti da adottare per gestire attraverso i metodi alternativi di risoluzione delle controversie nella PA |
6/13/27 febbraio 2026
|
|
|
| - Atti sintetici, chiari, argomentati e persuasivi nel processo civile |
6 febbraio 2026
|
|
|
| - Come negoziare con successo in contesti di negoziazione assistita, mediazione, transazione o arbitrario |
13/27 febbraio 2026
|
|
|
| - Incarichi legali della P.A.: risvolti pratici tra inquadramento normativo e contabile |
|
|
|
| - Responsabilità per danno erariale e reati contro la Pubblica Amministrazione |
|
|
|
| - La Difesa dell'Ente e il conferimento dell'incarico all'esterno |
|
|
|
| - Come evitare responsabilità per l'affidamento della difesa a legali esterni, i debiti fuori bilancio e il patrocinio legale degli amministratori |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - La notificazione degli atti amministrativi e tributari |
26 novembre 2025
|
|
|
- Corso di aggiornamento per messi Le novità normative e giurisprudenziali in materia di notificazione amministrativa, tributaria cartacea ed a mezzo PEC |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - Corso di formazione per ottenere l'idoneità a svolgere le funzioni di Messo Notificatore |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- L'utilizzo avanzato di Microsoft Excel Gestione ed elaborazione dei fogli di calcolo |
10 e 13 novembre 2025
|
|
|
| - Microsoft WORD: Corso base per formattare un documento di testo |
|
|
|
| - Microsoft PowerPoint e Gestione e-Mail |
|
|
|
| - Le funzionalità avanzate di Microsoft WORD potenziate dall'Intelligenza Artificiale |
|
|
|
| - Competenze avanzate per Microsoft PowerPoint e Gestione Email con il Supporto dell'AI |
|
|
|
| - Microsoft Excel: gestione ed elaborazione dei fogli di calcolo |
|
|
|
|
Sindaco , Giunta, Consiglio
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Il Cerimoniale Fluido: Protocollo, Innovazione e Armonia negli Enti Locali |
17 novembre 2025
|
|
|
|
Soft Skill, Comunicazione, Urp
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Accoglienza del pubblico e gestione dello stress |
11 novembre 2025
|
|
|
| - Come fare un Podcast: come creare radio on demand e audio blog per la PA |
13 novembre 2025
|
|
|
| - Gli sportellisti che sorridono (nonostante tutto...) |
14 e 21 novembre 2025
|
|
|
| - Il Social Media Manager nella PA: profilo, ruolo e competenze alla luce delle novità del DL 25/2025 |
18 novembre 2025
|
|
|
| - Oltre le parole: riconoscere i segnali che creano fiducia e migliorano il clima di lavoro nelle PA |
28 novembre 2025
|
|
|
| - Soft Skills e competenze trasversali del dipendente pubblico |
1 e 2 dicembre 2025
|
|
|
| - Migliorare la comunicazione per migliorare le nostre relazioni |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - L'arte di non sapere: riconoscere i bias cognitivi nei processi di decision-making della PA |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - Il Cantiere formativo per eccellenza. Come ideare e organizzare nella pratica Cerimonie, Ricorrenze, Eventi e Manifestazioni in un Ente locale |
9 dicembre 2025
|
|
|
| - Il Cerimoniale del XXI Secolo: Protocollo, Comunicazione e Innovazione per Gestire Manifestazioni, Eventi Nazionali, Internazionali e Privati |
10 dicembre 2025
|
|
|
| - Efficacia e collaborazione nella P.A.: intelligenza relazionale al lavoro |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - Strategie pratiche per migliorare la qualità della vita lavorativa, prevenire disagi relazionali e rafforzare il senso di appartenenza |
12 dicembre 2025
|
|
|
| - Litigio in ufficio? Noi lo abbiamo superato così |
|
|
|
| - Comunicare in modo efficace con gli utenti e i colleghi |
|
|
|
| - Strumenti e tecniche linguistiche e comportamentali per la GESTIONE dei TEAM |
|
|
|
| - La comunicazione all'interno dell'Ente Pubblico |
|
|
|
| - Comunicare efficacemente in lingua inglese. Competenze espressive e relazionali per gli operatori a contatto con il pubblico |
|
|
|
| - Oltre lo Stress: Strategie efficaci per un lavoro più sereno e produttivo |
|
|
|
| - Gestire lo stress con la comunicazione strategica |
|
|
|
| - Migliorare la performance dell'ufficio: come utilizzare le nuove tecnologie a supporto del lavoro amministrativo |
|
|
|
| - URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) |
|
|
|
| - La comunicazione all'interno dell'Ente Pubblico. Come condividere informazioni tra colleghi, con i cittadini, con le imprese e con le altre PA |
|
|
|
- Corso per addetti alle portinerie, all'ufficio informazioni e di prima accoglienza I primi venti secondi brucianti per capire e farti capire dagli utenti |
|
|
|
| - La comunicazione gentile: l'armonia delle relazioni tra colleghi e cittadini |
|
|
|
| - Il Protocollo Istituzionale: il fascino e l'estrema dignità del Cerimoniale in ogni segmento della vita pubblica di un Ente locale territoriale |
|
|
|
| - La gestione dello stress attraverso la comunicazione strategica |
|
|
|
| - URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) |
|
|
|
| - Public speaking |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Il RUP Project Management Corso base |
13, 19, 26 novembre 9, 15 dicembre 2025
|
|
|
- BIM MANAGEMENT - Base Corso di FORMAZIONE DI BASE utile per la QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI |
14, 20, 26 novembre 2, 12 dicembre 2025
|
|
|
| - Il ciclo di vita di un Appalto di Lavori, Servizi e Forniture: dalla programmazione all'esecuzione |
17, 21, 28 novembre 10, 16 dicembre 2025
|
|
|
| - La fase di esecuzione dei contratti in materia di lavori, servizi e forniture |
24 novembre 2025
|
|
|
| - Il ciclo di vita di un Appalto di Lavori |
25 novembre 4, 11, 16 dicembre 2025
|
|
|
| - L'esecuzione degli appalti di beni e servizi: avanzamento, controlli, profili economici, modifiche e revisione prezzi, penalità e risoluzione |
26 novembre e 4 dicembre 2025
|
|
|
| - L'esecuzione degli appalti di beni e servizi: avanzamento, controlli, profili economici, modifiche e revisione prezzi, penalità e risoluzione. I contratti derivati (subappalti e subcontratti) |
26 novembre 4, 12 dicembre 2025
|
|
|
| - La fase di esecuzione dei lavori: Gestione dei rischi e delle interferenze. Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza e del Direttore dei Lavori. Il subappalto |
27 novembre e 3 dicembre 2025
|
|
|
| - La fase di esecuzione dei lavori: Gestione dei rischi e delle interferenze. Il ruolo del CSE e del DL. Il subappalto. Il passaggio dalla progettazione esecutiva alla progettazione costruttiva. |
27 novembre 3, 11 dicembre 2025
|
|
|
| - Il ciclo di vita di un progetto BIM e i principali principi di modellazione |
28 novembre e 5 dicembre 2025
|
|
|
| - Il BIM nell'ambito dei contratti pubblici. Le verifiche e la redazione dei documenti |
1, 9, 15 dicembre 2025
|
|
|
| - Il Responsabile unico del progetto (RUP) nei processi di gestione degli Appalti di Lavori |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - Il RUP Project Management |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - BIM MANAGEMENT |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - Le novità in materia di appalti e concessioni apportate dal d.lgs. n. 209/2024 al Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023): focus su affidamenti di lavori, servizi e forniture |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - Il nuovo Codice e il Decreto Correttivo intervenuto per il RUP e i responsabili di fase: analisi dettagliata alla luce della Giurisprudenza, di Anac e prassi intervenute |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - Il ciclo di vita di un Appalto di Servizi e Forniture |
|
|
|
| - Laboratorio Appalti |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Le novità della direttiva Nis 2 e della nuova legge in materia di cybersecurity nel settore pubblico |
13 novembre 2025
|
|
|
| - Cittadinanza digitale e le opportunità dei servizi on line - Competenze digitali |
19 novembre 2025
|
|
|
| - La pubblica amministrazione trasparente: accesso civico, FOIA, accesso agli atti negli appalti pubblici e accesso ai dati personali |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - Le Linee guida Intelligenza Artificiale di Agid |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - Ente Digitale |
|
|
|
| - La Transizione digitale dell'Ente Pubblico |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - Gestione, fascicolazione e conservazione elettronica nell'Ente |
|
|
|
| - L'ecosistema digitale secondo il piano triennale |
|
|
|
|
|
AREA SOCIO CULTURALE E DEMOGRAFICA
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - La revisione delle raccolte librarie |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Gestione dei contributi e concessione delle sedi alle associazioni Locali |
6 novembre 2025
|
|
|
| - Organizzazione e sicurezza nelle gare ciclistiche e podistiche all'aperto organizzate da un Ente Locale |
6 novembre 2025
|
|
|
| - La costituzione di una fondazione culturale e altre forme di gestione dei beni culturali |
7 novembre 2025
|
|
|
| - Strumenti operativi per cultura, turismo, comunicazione e innovazione nei territori pubblici |
12 novembre 2025
|
|
|
| - Dalle Regole alle Relazioni: Tre Giorni per Ripensare il Cerimoniale Pubblico |
17, 24 novembre 10 dicembre 2025
|
|
|
| - Nuove modalità di affidamento degli impianti sportivi |
20 novembre 2025
|
|
|
| - I gemellaggi di regioni, province, città metropolitane, comuni |
24 novembre 2025
|
|
|
| - Eventi di Successo: Sicurezza, Visibilità e Fundraising con il 5×1000 IRPEF per gli Enti Locali |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Autorizzazioni e controlli in materia di pubblici spettacoli, spettacoli pirotecnici e manifestazioni in genere (fiere, sagre, ecc.) |
10 dicembre 2025
|
|
|
| - La gestione delle Convenzioni con il Terzo Settore |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - L'affidamento degli impianti sportivi comunali tra mercato e NON profit (contratto o convenzione?) |
|
|
|
| - La gestione dei servizi scolastici e culturali comunali |
|
|
|
| - Creazione e Gestione di Eventi Locali: Sagre, Mercati e Manifestazioni Sportive |
|
|
|
| - Erogazione di contributi, concessione di benefici a comitati, associazioni e altri organismi senza fine di lucro |
|
|
|
| - Feste paesane, sagre, spettacoli viaggianti e attività commerciali connesse |
|
|
|
| - Progettazione e Organizzazione di Eventi in un Ente Locale territoriale |
|
|
|
| - Il regolamento dei contributi a soggetti senza scopo di lucro e affidamento di beni immobili alle associazioni |
|
|
|
|
Edilizia Residenziale Pubblica
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - L'Edilizia Residenziale Pubblica con focus sull'edilizia residenziale sovvenzionata |
5 e 12 dicembre 2025
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Come gestire i musei civici |
19 novembre 2025
|
|
|
| - Organizzare gli eventi nei musei |
|
|
|
|
Pubblica Istruzione, Asili Nido
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Ristorazione scolastica: affidamento in appalto o concessione del servizio |
|
|
|
| - Asilo nido: affidamento in appalto o concessione del servizio |
|
|
|
| - Le verifiche del Comune nella fase di esecuzione degli appalti del servizio di ristorazione scolastica |
|
|
|
| - La Commissione Mensa: istituzione, funzionamento, poteri |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Gestione completa del cimitero |
20 novembre 2025
|
|
|
| - L'autorizzazione al trasporto funebre in Italia e all'Estero |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - Competenze emotive, relazionali e tecniche per svolgere serenamente la professione di Operatore Cimiteriale |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - I Servizi Cimiteriali: gestione, competenze e responsabilità |
|
|
|
| - La cremazione e la destinazione delle ceneri nell'evoluzione normativa |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Le funzioni di anagrafe: compiti, funzioni e responsabilità dell'ufficiale di anagrafe |
19 novembre 2025
|
|
|
| - L'ABC in materia elettorale |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - La formazione degli atti di stato civile |
|
|
|
| - L'istituto giuridico delle unioni civili e le trascrizioni di matrimoni “same sex” dall'estero |
|
|
|
| - ANSC - La digitalizzazione degli atti di stato civile |
|
|
|
| - La peculiarità dei Servizi Demografici: abusivismo, residenza in tempo reale e gestione dei senza fissa dimora |
|
|
|
| - La dimora abituale e le modalità di accertamento |
|
|
|
| - L'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari: requisiti e verifiche |
|
|
|
|
Servizi Sociali, alla Persona
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Accreditamento libero per erogazione di servizi socio assistenziali |
7 novembre 2025
|
|
|
| - Pari opportunità e disabilità: il disability manager tra ruoli, competenze e rischi |
7 novembre 2025
|
|
|
| - Come diventare assistenti sociali formatori professionali |
13/14 novembre 2025
|
|
|
| - Gli affidamenti diretti dei servizi sociali tra contratti e convenzioni |
14 novembre 2025
|
|
|
| - Prompting e IA Generativa per la Progettazione Sociale e Amministrativa |
17 novembre 2025
|
|
|
| - Il nuovo SIUSS (Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali) |
19 novembre 2025
17 dicembre 2025
|
|
|
| - La Riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti (L. 33/2023) e i suoi decreti attuativi |
19 novembre 2025
10 dicembre 2025
|
|
|
| - La Riforma Cartabia e i riflessi sui Servizi Sociali Comunali |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Progettazione e gestione di progetti finanziati da fondi europei |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Accreditamento aperto come strumento di garanzia della qualità delle prestazioni erogate |
26 novembre 2025
|
|
|
| - Disabilità e inclusione sociale alla luce dei recenti sviluppi normativi |
1 dicembre 2025
|
|
|
| - La normativa su invalidità civile, handicap e disabilità in raccordo con quella su igiene e sicurezza del lavoro per le persone con disabilità |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - La co-progettazione nei rapporti tra Enti Locali ed Enti del Terzo Settore |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2024-2026 |
12 dicembre 2025
|
|
|
| - La valutazione di base e il progetto di vita alla luce delle novità del D.lgs. 62/2024 |
16 dicembre 2025
|
|
|
| - Piano dei servizi abitativi housing sociale e percorsi di accompagnamento all'abitare |
17 dicembre 2025
|
|
|
| - Le convenzioni e la co-progettazione con gli enti del terzo settore per la gestione di servizi di interesse generale |
|
|
|
| - Applicazione dell'ISEE dopo la revisione del regolamento a cura del DPCM 13/2025 |
|
|
|
| - I progetti finanziati dal PNRR sui Servizi Sociali: gestione e rendicontazione |
|
|
|
| - Principali novità sugli appalti di servizi con focus sui servizi alla persona |
|
|
|
| - I nuovi strumenti per la valutazione della disabilità: da ICF a WHODAS 2.0 |
|
|
|
| - Inclusione lavorativa delle persone disabili: analisi della normativa, il Disability Management, Legge 68/99, l'inclusione nei luoghi di lavoro |
|
|
|
| - Le tariffe per gli utenti nei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili |
|
|
|
| - Disability management e inclusione: aspetti normativi, strategie gestionali e strumenti comunicativi |
|
|
|
| - Le caratteristiche psicologiche dei lavoratori con disabilità e la loro gestione |
|
|
|
|
|
AREA FINANZIARIA E PERSONALE
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - La gestione amministrativo contabile dei flussi finanziari del PNRR: il monitoraggio, la rendicontazione e le corrette modalità di contabilizzazione |
6 novembre 2025
|
|
|
| - La fiscalità immobiliare negli Enti Pubblici |
10 novembre 2025
|
|
|
| - La gestione del patrimonio nella PA sotto il profilo contabile |
12 novembre 2025
|
|
|
| - Il sistema contabile degli enti territoriali soggetti al D.Lgs n. 118 del 2011 |
14 novembre 2025
|
|
|
| - La costituzione del fondo delle risorse decentrate del personale non dirigente a seguito del d.l. 25/2025 |
18 novembre 2025
|
|
|
| - Il trattamento fiscale e previdenziale dei compensi e dei contributi erogati dagli Enti Pubblici |
19 novembre 2025
|
|
|
| - La riforma Accrual: Road Map e strumenti pratici |
20 novembre 2025
|
|
|
| - La corretta impostazione della contabilità IVA negli Enti Locali |
21 novembre 2025
|
|
|
| - La BDAP (Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni) - Bilanci Armonizzati |
24 novembre 2025
|
|
|
| - Il Controllo di Gestione nella PA |
26 novembre 2025
|
|
|
| - I controlli interni: la regolarità amministrativa e contabile della spesa |
26 novembre 2025
|
|
|
| - Il sistema dei controlli degli organismi partecipati |
1 dicembre 2025
|
|
|
| - La contabilità Finanziaria degli Enti Territoriali soggetti al D.Lgs n. 118 del 2011 |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Le Società Partecipate nel contesto Pubblico |
10 dicembre 2025
|
|
|
| - Gestione dei rimborsi spese nel settore pubblico |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - L'attività accertativa alla luce del nuovo Statuto dei diritti del contribuente e dei decreti attuativi della Riforma fiscale |
12 dicembre 2025
|
|
|
| - Le più complesse registrazioni contabili in Economico Patrimoniale alla luce delle novità D.L. 113/2024 |
17 dicembre 2025
|
|
|
| - Fatturazione elettronica attiva e passiva e gestione all'interno dell'Ente |
|
|
|
| - La gestione amministrativo contabile delle risorse del PNRR aggiornata al DM 6 Dicembre 2024: il sistema ReGIS, le circolari sul monitoraggio, la rendicontazione e le modalità di contabilizzazione |
|
|
|
| - Il Conto Annuale degli Enti Locali |
|
|
|
| - Il Bilancio consolidato 2024 |
|
|
|
| - Il Controllo di Gestione per le Aziende Sanitarie Pubbliche |
|
|
|
| - La redazione dei Piani Economico-Finanziari nei partenariati pubblico privati e nel project financing |
|
|
|
| - Le piattaforme abilitanti PagoPA SEND e AppIO |
|
|
|
| - IVA base nazionale |
|
|
|
| - La contabilità Accrual nelle Amministrazioni Pubbliche |
|
|
|
| - Il servizio di economato e la resa del conto giudiziale degli Agenti Contabili |
|
|
|
| - I Debiti fuori Bilancio |
|
|
|
| - La Certificazione Unica 2025 |
|
|
|
| - La gestione contabile dei cespiti e procedure di ammortamento nelle P.A. |
|
|
|
- La gestione del patrimonio immobiliare pubblico Il censimento immobiliare |
|
|
|
| - Regolarità amministrativo-contabile e anticorruzione: tra controlli e misure |
|
|
|
| - Novità e scenari evolutivi del sistema contabile degli enti territoriali soggetti al d.lgs. N. 118 del 2011 |
|
|
|
| - Il modello 770 e le novità per il 2025 |
|
|
|
| - Piattaforma crediti commerciali e tempi di pagamento |
3 dicembre 2025
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - L'ABC del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) valore pubblico, performance, organizzazione |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - L'agente contabile secondo le ultime pronunce della Corte dei Conti |
|
|
|
| - Inventari e la figura del Consegnatario nella Pubblica Amministrazione |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Management operativo sistemico |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
| - Formazione iniziale per lo sviluppo delle competenze del Personale Neoassunto delle PA |
23, 30 gennaio 5, 16, 23 febbraio 9, 23, 30 marzo 2026
|
|
|
| - Il Piano di Formazione del Personale |
|
|
|
| - ADP 2.0: la nuova Anagrafe Delle Prestazioni |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - L'ABC delle pensioni dei pubblici dipendenti: impariamo a conoscerle |
21 novembre 5 dicembre 2025
|
|
|
| - Laboratorio operativo di risoluzione di casi pratici connessi all'implementazione dell'UM TFR con la certificazione della Posizione Assicurativa |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Le note di debito dell'INPS |
27 novembre 2025
|
|
|
| - Corso avanzato su SCAD e ripercussioni su Passweb: le modalità di correzione e annullamento delle denunce UNIEMENS\ListaposPA della gestione dipendenti pubblici di INPS |
27 novembre 2025
|
|
|
| - La risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici e trattamenti pensionistici |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - La gestione contributiva della gestione dipendenti pubblici di INPS: l'Estratto Conto Amministrazione (ECA) |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - Corso base sulla compilazione della DMA |
|
|
|
| - I trattamenti pensionistici con il cumulo dei periodi assicurativi |
|
|
|
| - Le ricongiunzioni dei periodi assicurativi e i riscatti dei titoli di studio universitario |
|
|
|
| - I contributivi puri e l'opzione al contributivo |
|
|
|
| - Servizi agli Enti presenti nel cassetto previdenziale del contribuente |
|
|
|
| - La lettura dell'ECA e DMA avanzata |
|
|
|
| - Le modalità di correzione e annullamento delle denunce UNIEMENS\ListaposPA della gestione dipendenti pubblici di INPS |
|
|
|
| - Come cambiano le pensioni e il nuovo limite ordinamentale dal 2025 |
|
|
|
- Le pensioni dei dipendenti pubblici, ricongiunzione, cumulo o totalizzazione? Procedimento di raccordo con l'Ente Previdenziale, il nuovo portale A.S.I. (Area Servizi Integrati) |
|
|
|
| - Le pensioni dopo la Legge di Bilancio 2025 |
|
|
|
| - La gestione delle regolarizzazioni contributive e ListaPosPA ante 2005 |
|
|
|
| - Novità Pensioni 2025 |
|
|
|
| - I sistemi di calcolo delle pensioni dei dipendenti pubblici e le nuove quote retributive nel 2025 |
|
|
|
| - Dall'inserimento dell'UM TFR alla certificazione della Posizione Assicurativa su Nuova PassWeb in attuazione delle circolari n. 185/2021 e n. 125/2022 |
|
|
|
| - La gestione delle regolarizzazioni contributive con la ListaPosPA |
|
|
|
| - Denunce UNIEMENS/ListaPosPA della gestione dipendenti pubblici di INPS: Circolare 118/2025 e ripercussioni su Passweb |
|
|
|
| - Le ultime novità in materia di pensioni 2025 |
|
|
|
| - Nuova Passweb |
18 dicembre 2025
|
|
|
|
Personale e Organizzazione
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Assunzioni obbligatorie e Disability Manager |
10 novembre 2025
|
|
|
| - I procedimenti disciplinari |
11 novembre 2025
|
|
|
| - La comunicazione organizzativa finalizzata all'inclusione lavorativa delle persone disabili |
11 novembre 2025
|
|
|
| - Recupero somme, cessioni e pignoramenti a carico del personale dipendente |
12 novembre 2025
|
|
|
| - La legge 104 del 1992: malattia e gestione dei permessi nel lavoro dipendente |
12 novembre 2025
|
|
|
| - La gestione delle assenze alla luce delle rilevanti modifiche normative |
12, 25 novembre 2 dicembre 2025
|
|
|
| - La gestione del personale attraverso il job crafting strategico |
17 novembre 2025
|
|
|
| - Gestione tecnica degli infortuni sul lavoro, in itinere e delle malattie professionali |
21 novembre 2025
|
|
|
| - Busta paga 2025: approfondimenti sulla gestione e composizione |
24 novembre 2025
|
|
|
| - I concorsi: novità alla luce della Legge di Bilancio 2025 e rapporti con le normative di settore (Regolamento “487”) |
24 novembre 2025
|
|
|
| - Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO): guida alla predisposizione |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Le competenze trasversali |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Il controllo dei lavoratori i codici disciplinari e i licenziamenti nelle P.A. |
25 novembre 2025
|
|
|
| - La gestione dell'assenza per malattia o infortunio nel lavoro pubblico e privato |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Il collocamento mirato di soggetti portatori di disabilità e categorie protette negli enti e società pubbliche |
28 novembre 2025
|
|
|
| - I conguagli di fine anno e le possibili novità per il 2026 |
28 novembre 2025
|
|
|
| - Il Fascicolo del Personale dei Pubblici Dipendenti |
1 dicembre 2025
|
|
|
| - La tutela della paternità e della maternità nel lavoro subordinato. I nuovi congedi parentali |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Le cessioni del quinto dello stipendio, le delegazioni, i pignoramenti e le altre forme di finanziamento/ritenute a carico dei dipendenti |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - I percorsi selettivi per l'assunzione dei Giovani del proprio territorio |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - Tutela della genitorialità e congedi parentali alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 |
9 dicembre 2025
|
|
|
| - Gli incarichi di lavoro autonomo e le “nuove” collaborazioni organizzate dal committente nella PA alla luce delle novità 2025 |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - Parità di genere e CUG – Molestie sul lavoro e mobbing |
15 dicembre 2025
|
|
|
| - Il trattamento di trasferta del personale dipendente nel pubblico impiego |
16 dicembre 2025
|
|
|
| - Il Ciclo della performance e il posizionamento all'interno del PIAO: dalla definizione degli obiettivi di performance alla erogazione degli istituti premiali |
16 dicembre 2025
|
|
|
| - Il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici (D.P.R. 62/2013 e D.P.R. 81/2023) e la Direttiva Zangrillo |
16 dicembre 2025
|
|
|
| - Il sistema di finanziamento del trattamento economico accessorio del personale dirigente |
|
|
|
| - Il sistema di finanziamento del trattamento economico accessorio del personale non dirigente |
|
|
|
| - La disciplina degli istituti economici finanziati dal fondo e la costruzione del contratto integrativo del personale non dirigente |
|
|
|
| - Le novità in materia di personale introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 |
|
|
|
| - Le novità nelle procedure di reclutamento alla luce del D.L. 25 del 14.3.2025 convertito in Legge |
|
|
|
| - Il rapporto di lavoro part-time e il trattamento giuridico |
|
|
|
| - Aggiornare i regolamenti per la disciplina dei concorsi: favorire l'innovazione e l'efficacia delle selezioni |
|
|
|
| - Le novità del Decreto Legge n. 25/2025 in materia di Personale |
|
|
|
| - Gli incarichi extraistituzionali dei Dirigenti e Dipendenti Pubblici |
|
|
|
| - Il reclutamento dei dirigenti |
|
|
|
| - La gestione dei Professionisti e dei prestatori di lavoro autonomo occasionale nella Pubblica Amministrazione |
|
|
|
| - Il Cerimoniale accademico |
|
|
|
| - Come gestire le mancate timbrature? Strumenti operativi e soluzioni pratiche |
|
|
|
| - I conguagli di fine anno, la riduzione del cuneo fiscale e di quello contributivo, riforma IRPEF e detrazioni |
|
|
|
| - La disciplina degli istituti economici finanziati dal fondo e la costruzione del contratto integrativo del personale dirigente |
|
|
|
| - Le procedure concorsuali: progettare percorsi selettivi innovativi applicando la vigente normativa |
|
|
|
| - Il ciclo PIAO e la compliance con la metodologia del sistema di controllo di gestione |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Il cedolino paga 2025: analisi e quadro generale aggiornato con la Legge di Bilancio 2025 |
7 novembre 2025
|
|
|
| - Il TFS, il TFR, la Previdenza Complementare ed il Welfare Integrativo con le novità della Legge di Bilancio 2025 |
15 dicembre 2025
|
|
|
| - Le novità previdenziali e fiscali secondo la Legge di Bilancio 2025 |
|
|
|
| - L'azzeramento delle ferie: quando va disapplicato il divieto di monetizzazione |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Imposta di bollo negli Enti Pubblici |
20 novembre 2025
|
|
|
| - Applicazione dell'IMU negli Enti Pubblici (non impositori) |
1 dicembre 2025
|
|
|
|
|
|
|
Commercio, Polizia Amministrativa, Suap
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Gli atti della Polizia Giudiziaria: prassi operative per l'operatore di polizia |
17 novembre 2025
|
|
|
| - Pubblico Spettacolo e Spettacolo Viaggiante: normativa e procedimento amministrativo |
18 novembre 2025
|
|
|
| - Il Commercio in sede fissa e sulle aree pubbliche |
19 novembre 2025
|
|
|
- La repressione degli abusi edilizi: procedure e sanzioni Le nuove norme in materia di sanatoria edilizia alla luce della Legge di conversione del DL “Salva Casa” |
28 novembre 2025
|
|
|
| - SUAP 2026 - Accreditamento e catalogo dei procedimenti |
11 dicembre 2025
|
|
|
| - L'occupazione del suolo pubblico in particolare con DEHOR, tavoli, sedie e strutture per esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e la pubblicità sulle strade abusiva |
|
|
|
| - Le novità della legge “Salva Casa” sugli interventi e sulle procedure in materia edilizia |
|
|
|
| - La gestione del SUAP: procedimenti e provvedimenti |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Ispettore Ambientale |
14 novembre 2025
|
|
|
| - I controlli nel settore ambientale: Polizia giudiziaria e amministrativa – accertamento degli illeciti ambientali |
28 novembre 2025
|
|
|
| - Tutela del benessere degli animali d'affezione e le corrette competenze dei soggetti istituzionali |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Disciplina delle valutazioni ambientali di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA |
|
|
|
| - Deposito incontrollato - Discarica abusiva - Bonifiche |
|
|
|
| - Disciplina delle valutazioni ambientali: VIA, VAS, VINCA |
|
|
|
| - La gestione dei rifiuti dal 2025: nuovi adempimenti e RENTRI (DM 59/2023) |
|
|
|
| - Raccolta differenziata – Abbandono di rifiuti |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Le procedure Espropriative nel nuovo Codice degli Appalti |
17 novembre 2025
|
|
|
| - Gli aspetti economici negli espropri |
27 novembre 2025
|
|
|
| - L'Espropriazione per pubblica utilità dalla A alla Z del procedimento |
|
|
|
| - L'indennità di espropriazione e le altre indennità |
|
|
|
| - Le occupazioni illegittime delle PA |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Direzione dei lavori |
11 novembre 2025
|
|
|
| - La Nuova Contabilità dei Lavori Pubblici: principi e strumenti Operativi |
12 novembre 2025
|
|
|
| - Corso base sul DEC (Direttore dell'Esecuzione del Contratto) |
25 novembre 2025
|
|
|
| - Il Patrimonio Pubblico: alienazione, locazione, concessione, comodato e gestione |
4 dicembre 2025
|
|
|
| - La Direzione Lavori e le problematiche di cantiere |
10 dicembre 2025
|
|
|
| - Le procedure per l'affidamento di lavori a scomputo e di lavori per altre opere a finalizzazione pubblica nelle convenzioni urbanistiche e negli accordi connessi ai titoli edilizi |
17 dicembre 2025
|
|
|
| - La Finanza di Progetto e le novità del Decreto Correttivo al Dlgs 36/2023 |
|
|
|
| - Il collaudo tecnico amministrativo nella realizzazione di un'opera pubblica |
|
|
|
| - Introduzione al ciclo di vita dell'appalto di lavori e Programmazione |
|
|
|
| - Esecuzione del contratto di lavori e gestione del cantiere |
|
|
|
| - Laboratorio formativo sull'Ufficio di Direzione Lavori - DL, Direttori Operativi, Ispettori di cantiere |
|
|
|
| - Progettazione e Affidamento degli appalti di lavori |
|
|
|
| - Collaudo, contabilità, contenzioso e revisione prezzi negli appalti di lavori |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - I beni del patrimonio ERP e dell'edilizia convenzionata |
10 dicembre 2025
|
|
|
| - Le locazioni attive e passive di immobili |
|
|
|
| - Strade ed aree di uso pubblico da acquisire, mantenere e custodire |
|
|
|
| - La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico in disuso |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - La videosorveglianza intelligente al servizio di Enti Locali e Polizie Locali |
12 novembre 2025
|
|
|
| - Il rilievo del sinistro stradale |
13 novembre 2025
|
|
|
| - Sostanze stupefacenti e psicotrope: prassi operative per il controllo su strada |
17 novembre 2025
|
|
|
| - Corso per Guardiaparco |
21 novembre 2025
|
|
|
| - La segnaletica stradale sicura: criteri di installazione, caratteristiche e responsabilità |
26 novembre 2025
|
|
|
| - Il rilevamento della velocità: normativa e posizionamento delle strumentazioni dopo il nuovo Decreto Autovelox |
3 dicembre 2025
|
|
|
| - Le nuove disposizioni in materia di sosta dei veicoli |
17 dicembre 2025
|
|
|
| - Mobility manager aziendale e d'area e piani spostamenti casa-lavoro e casa-scuola |
|
|
|
| - Le ordinanze stradali: competenze e contenuti per la gestione viabilità |
|
|
|
| - La circolazione dei veicoli agricoli e dei loro veicoli rimorchiati, eccezionali, con omologazione nazionale (NCdS) e globale (RUE 167/2013) |
|
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Come redigere (e mantenere aggiornato) un piano di Protezione Civile di livello comunale |
|
|
|
|
Tecnico, Edilizia, Urbanistica
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - L'Autorizzazione Paesaggistica in regime ordinario e semplificato e l'accertamento di compatibilità |
17 novembre 2025
|
|
|
| - Il procedimento amministrativo e la corretta conduzione del fascicolo edilizio: rapporti con l'utenza, sanzioni e ricorsi |
19 novembre 2025
|
|
|
| - La perequazione urbanistica |
19 novembre 2025
|
|
|
| - Le convenzioni urbanistiche: inquadramento e rilevanza nel procedimento pianificatorio |
26 novembre 2025
|
|
|
| - L'affidamento delle manutenzioni |
2 dicembre 2025
|
|
|
| - Le corrette procedure di apposizione della segnaletica stradale temporanea in caso di attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare |
15 dicembre 2025
|
|
|
| - Corso ACCA EDIFICIUS |
|
|
|
| - Corso BIM MANAGEMENT LEVEL1 |
|
|
|
| - SOFTWARE AUTODESK REVIT (Corso Base) |
|
|
|
| - SOFTWARE AUTODESK REVIT (Corso Avanzato) |
|
|
|
| - L'adozione del BIM nella Pubblica Amministrazione: obbligo per appalti sopra 1 milione di euro dal 1° gennaio 2025 |
|
|
|
| - L'accertamento di compatibilità paesaggistica nel regime ordinario e semplificato |
|
|
|
| - I presupposti per la SCA ai fini dell'agibilità degli immobili e/o unità |
|
|
|
| - Le procedure di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata e l'accertamento di compatibilità paesaggistica anche a seguito delle novità della “Legge Salva Casa” e del Decreto sulle fonti rinnovabili |
|
|
|
|
Traffico, Mobilità, Viabilità
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
| - Circolazione stradale sulle strade provinciali: autorizzazioni, concessioni, rapporti tra uffici comunali e provinciali |
|
|
|
| - Corso di formazione per l'abilitazione allo svolgimento di funzioni di POLIZIA STRADALE |
|
|
|
|